I giorni 22 e 28 giugno 2010 rispettivamente presso la Sala dei Convegni del “Galassia Park Hotel” di Ospedaletto d’Alpinolo in provincia di Avellino e presso la sede dell’Istituto “Marco Pollione Vitruvio” di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, si sono tenuti i due job meeting previsti dal piano di promozione e divulgazione delle attività del Polo per il turismo Ticket.
I job meeting, alla realizzazione dei quali hanno collaborato tutti i partner, dalle Università alle Scuole di Istruzione Superiore, ha consentito a moltissimi giovani della nostra Regione e non solo, di incontrare aziende campane leader nel settore del turismo, usufruire gratuitamente di servizi di orientamento e consulenza professionale ed informarsi ulteriormente sulle opportunità offerte dai sistemi dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. D’altro canto l’obiettivo principale (dei job meeting in generale in realtà) è proprio quello di permettere ai giovani o comunque a tutti coloro interessati anche solo a valutare da vicino la possibilità di dare una svolta alla propria carriera professionale, di entrare in contatto diretto con aziende e ed enti di formazione acquisendo così una più approfondita conoscenza della realtà imprenditoriale e dell’alta formazione locale e nazionale.
All’interno dei nostri job meeting sono stati quindi organizzati spazi aperti dedicati alla discussione ed al confronto tra protagonisti del mondo delle professioni e dell’orientamento e gli stessi visitatori i quali hanno avuto l’opportunità di esprimere direttamente opinioni, critiche e chiarire i propri dubbi.
Alcune delle aziende presenti inoltre, hanno svolto, presso stand appositamente predisposti, brevi incontri di presentazioni con i visitatori maggiormente interessati durante i quali gli stessi responsabili aziendali hanno illustrato in maniera dettagliata, rispetto a quanto si fosse potuto fare durante le sessioni di discussione sopra descritte, l’organizzazione, i prodotti e/o servizi aziendali, le politiche di recruiting e l’iter del processo di selezione che le loro aziende, operanti da anni nel settore del turismo, hanno messo in campo fino ad oggi nonché le prospettive di sviluppo future.
I rappresentanti delle Università partner e degli Istituti superiori coinvolti nello stesso partenariato insieme ai responsabili della comunicazione dell’Aita, ente capofila del Polo Ticket, hanno invece, dettagliatamente descritto la struttura dei percorsi IFTS, le opportunità che tali percorsi possono offrire e la risposta che grazie a tali opportunità si può dare ai fabbisogni di innovazione espressi dalle aziende di settore e alle esigenze occupazionali della nostra Regione. Ampio spazio è stato dedicato alla descrizione delle quattro figure professionali che sono state identificate come quelle rispondenti alle esigenze professionali espresse dagli operatori del settore turistico e intese come strategiche per permettere al settore stesso di muoversi verso un mercato sempre più competitivo e globalizzato: Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Agenzie di viaggi e Tour Operator; Tecnico Superiore per l’Assistenza alla ricezione delle strutture ricettive; Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche; Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato.
Per ognuna delle figure delineate, quindi si è ipotizzato il posizionamento in azienda (sia essa pubblica o privata), e attraverso un interessante sessione di role playing, organizzata grazie anche alla collaborazione degli esperti aziendali intervenuti, si è riusciti a ricreare una situazione aziendale tipo in cui ognuno dei partecipanti interessati ha potuto mettersi alla prova mostrando la propria capacità di gestire situazioni di crisi o comunque strategiche per l’attività simulata.
Una sessione apposita dei nostri job meeting è stata inoltre dedicata all’orientamento e l’accoglienza dei visitatori che, mostratisi maggiormente interessati alle figure professionali presentate e alla conseguente partecipazione ai corsi IFTS, hanno avuto la possibilità di sostenere colloqui motivazionali e consulenziali per la compilazione dei propri bilanci delle competenze. Si è pensato infatti che fosse importante dare la possibilità a tutti coloro che ne avessero voglia di capire quali sono gli strumenti di orientamento e assessment che il Polo Ticket andrà ad implementare nelle azioni preliminari alla selezione finale: la fase di orientamento che sarà attuata già prima dell’inizio dei corsi di formazione e istruzione tecnica superiore infatti, permetterà di analizzare aspettative, motivazioni, capacità e attitudini, che rilevate attraverso strumenti come il candidate screening, bilancio delle competenze, schede di marketing del sé, consentiranno di elevare il grado di consapevolezza della scelta formativa e del percorso di apprendimento che ogni singolo partecipante potrà voler intraprendere.