TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLE AGENZIE DI VIAGGIO E AI TOUR OPERATOR
DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Il Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e ai tour operators svolge attività di supporto al management aziendale nelle azioni di organizzazione, gestione e sviluppo; contribuisce alla definizione e alla realizzazione degli obiettivi di impresa.
ATTIVITA’ FONDAMENTALI
1. analizzare i dati economici e le tendenze del mercato, ricercando le fonti informative, applicando le metodologie di studio e le tecniche di elaborazione delle informazioni;
2. individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti;
3. curare l’elaborazione dei prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle I.C.T. (Information and Communication Technologies);
4. supportare le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali;
5. applicare le specifiche tecniche di marketing, con particolare riferimento alla customer relationship;
6. supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, avvalendosi dei principali strumenti contabili e di controllo della gestione economico-finanziaria;
7. supportare le iniziative di relazioni pubbliche, con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese con organizzazionipubbliche e private;
8. curare le modalità di realizzazione dei servizi di prenotazione e di tariffazione;
9. applicare le norme concernenti il settore.