Il 21 aprile 2010 alle ore 16:30, si è svolto il 3° Focus TICKET, organizzato dalla Dott.ssa Carlomagno Laura e coordinato dal Prof. Nicola Pisacane. Il Focus ha visto la partecipazione di docenti universitari, ricercatori ed esponenti locali del settore.
A seguito dei primi due focus in cui si è giunti all’identificazione dei primi elementi su cui strutturare l’analisi nonché la realizzazione dei questionari, questo terzo Focus Group presenta un contesto di riferimento da cui partire, più complesso e strutturato che permette dunque di approfondire una serie di aspetti ai quali precedentemente non si era riusciti a giungere.
Introdotte la metodologia e le linee di ricerca avviate, nonché i primi risultati ricavati dal confronto nei focus, i membri del team di progetto lasciano la parola agli intervenuti.
Dopo un breve scambio sulla necessità di potenziare gli sforzi del settore turistico verso una migliore integrazione delle nuove tecnologie sia per quel che riguarda aspetti logistico-organizzativi che di promozione del prodotto campano, i rappresentanti delle imprese puntano l’accento sul turismo di nicchia e sulle chance di crescita che le zone interne della regione potrebbero avere grazie ad una migliore pianificazione dell’offerta e dunque una maggiore visibilità.
La discussione si orienta dunque verso la pianificazione strategica e dunque lo studio non solo delle tendenze mondiali del mercato turistico ma soprattutto sulla necessità di uno studio ragionato della realtà locale che, in modo coordinato con le richieste del turismo internazionale, possa facilitare la costruzione di un’offerta adeguata e di rivalutazione del nostro territorio.