Introdotto dal Team di progetto che segue da vicino le tappe dell’Analisi sul Campo, oggetto dell’Azione 1 del Polo Ticket, il Focus Group ha visto discorrere e confrontarsi docenti ed esperti del settore sulle prospettive evolutive del turismo campano così come individuate nella fase di ricerca documentale svolta dagli esperti del partenariato.
Il team ha illustrato alla platea le diverse fasi del progetto onde permettere agli intervenuti di comprendere il loro ruolo in tale sede. Il lavoro che nei Focus Group si va a compiere è infatti legato all’individuazione dei fabbisogni di trasformazione e innovazione delle imprese turistiche alla luce di quelle che sono le sue prospettive evolutive del settore.
Fin da subito, la presenza di docenti provenienti da istituti superiori per i servizi turistici, è servita ad indicare quali siano le carenze, nel tradizionale sistema scolastico, nel processo di preparazione degli studenti alle quelle esigenze di innovazione che il settore presenta.
Queste infatti riguardano sempre più la tecnologia e i suoi nuovi mezzi in rapidissima evoluzione. Ed è subito sottolineato come, l’opportunità garantita dal progetto IFTS, è quella di costruire dei percorsi formativi altamente specializzati e orientati verso gli aspetti più nuovi e pratici del ruolo del tecnico per il turismo integrato e sostenibile.
In conclusione i punti fermi individuati dal Focus del 19 aprile possono essere riassunti nelle seguenti necessità di innovazione delle imprese turistiche: