Conclusasi la fase di analisi sul campo e ottenuto quindi un quadro chiaro e soddisfacente di quello che è il panorama del turismo campano in termini di prospettive, fabbisogni di innovazione e quindi di formazione, il Polo ha elaborato durante il mese di maggio strategie di promozione delle attività da svolgere e di sensibilizzazione dei target di riferimento verso le azioni formative IFTS.
Il 07 giugno 2010 alle ore 10:30, si è dunque svolto il primo incontro pubblico di promozione del Polo Turistico TICKET, alla presenza di studenti, formatori e mondo dell’impresa.
Il Dirigente Scolastico, Sebastiano Piccolo ha introdotto l’incontro con un discorso sul turismo in Campania quale risorsa primaria da sviluppare e migliorare.
Il presidente Lucio Parascandolo ha quindi presentato l’attività del Polo e il sistema IFTS, nuovo strumento per la formazione tecnica superiore post diploma, ma non solo. La peculiarità del sistema, infatti, sta nel suo distaccarsi totalmente dalle logiche del sistema scolastico dando per esempio la possibilità anche a chi già lavora nel settore di acquisire un titolo riconosciuto.
Prendono quindi la parola i docenti che hanno partecipato alla ricerca sul campo per presentare i risultati ottenuti soprattutto relativamente alle figure individuate che si andranno a formare durante i corsi.
Le figure di Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive; Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e ai tour operator; Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche; Tecnico superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato sono state dunque introdotte attraverso una panoramica delle caratteristiche del turismo locale.
I relatori hanno inoltre presentato quelli che saranno gli strumenti di orientamento pre e post selezione, a cominciare da alcuni incontri previsti già a partire dal 18 giugno prossimo. Lo scopo di questa attività è quello di dare la possibilità a coloro che sono interessati alla posizione di tecnico superiore, di scegliere con accuratezza e non trascurando le personali inclinazioni e motivazioni, il percorso formativo adeguato.