L’ultimo tra gli incontri pubblici promozionali dell’azione del Polo formativo “Ticket” si è tenuto il 10 giugno scorso alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Cultura del progetto della Seconda Università di Napoli ad Aversa. Questa volta il target di riferimento era formato da studenti universitari ai quali è stata spiegata l’attività del Polo, sono state illustrate le caratteristiche strutturali dei corsi formativi IFTS e prospettato le possibilità di sviluppo professionale che un’eventuale partecipazione agli stessi può dare loro a conclusione del percorso universitario prescelto.
Anche in quest’ultimo incontro gli interventi sono stati tanti e la partecipazione attiva: molto interessante è stato il dibattito che gli studenti hanno avuto con i rappresentanti delle aziende del settore, numerose anche in quest’occasione (a dimostrazione dell’importanza che anche il mondo produttivo e del lavoro dà a questi incontri e al progetto in essere). Le domande più frequenti hanno riguardato proprio la possibilità di contribuire alla modernizzazione di un settore stimolante, economicamente e professionalmente, come quello del turismo puntando sulla standardizzazione delle eccellenze professionali e sulla diffusione di una cultura produttiva moderna e al passo con le esigenze e le aspettative internazionali.
L’analisi delle problematiche rilevate dalle ricerche effettuate, e l’illustrazione dei fabbisogni di innovazione e formazione dalla stessa ricerca risultanti, hanno contribuito ad alimentare il dibattito e facilitato la spiegazione degli obiettivi e delle strategie formative implementate.
Con la descrizione delle attività di orientamento che saranno organizzate e gestite dal Polo al fine di facilitare le scelte formative degli studenti interessati e stimolarne così la motivazione, si è infine concluso l’incontro.