Istruzione e Formazione Professionale - 3D

3DGFORTUNATO
Giuseppe Cerase

Descrizione del corso

Descrizione

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Ora si può, al termine del 1° ciclo,assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP). 
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012. 
Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.

Competenze e obiettivi

Il sistema di IeFP è fondato sulla progettazione congiunta di Istituti Professionali ed Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, ovvero sull’integrazione tra istruzione e formazione professionale.

Tramite metodologie innovative, i percorsi triennali sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze:

  • tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro regionale,
  • linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico-economiche, indispensabili per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

E’ possibile conseguire una qualifica triennale nell’ambito del sistema di IeFP; infatti al termine del primo anno, è possibile scegliere se proseguire il percorso presso il nostro Istituto (qualora non si evidenzino particolari difficoltà) oppure presso un Ente di formazione professionale. 

Contenuto del corso

E’ possibile conseguire una qualifica triennale nell’ambito del sistema di IeFP.

Le qualifiche regionali conseguibili al termine di un percorso triennale di IeFP sono riconosciute a livello nazionale ed europeo.
Quelle direttamente in relazione con il nostro istituto sono le qualifiche di:

  • OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA: L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli  consentono  di  svolgere  attività  relative  all’organizzazione  del  punto  vendita,  alla  cura  del  servizio  di  vendita  e  post  vendita,  con  competenze  nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali
  • OPERATORE AMMINISTRATIVO‐SEGRETARIALIE: L’ Operatore amministrativo‐segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo‐contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.         

           

Gli alunni che avranno frequentato il triennio all’interno di un Istituto, dopo il conseguimento della qualifica, potranno proseguire direttamente il corso di studi e terminare il quinquennio all’interno dell’Istituto stesso. 


Responsabile/i di 3DGFORTUNATO : Giuseppe Cerase
Amministratore della piattaforma : Lucio Parascandolo
Telefono : 0814201128
Realizzato da VALVES con Claroline © 2001 - 2013