Il Piano di azione e Coesione ha promosso la riprogrammazione delle risorse attribuite al Paese dai Fondi Strutturali Europei, focalizzando gli interventi su tre ambiti cruciali per la crescita e lo sviluppo: i servizi di cittadinanza, i giovani, l’impresa e il lavoro. Nella riprogrammazione è stata affidata al MIUR, in qualità di Organismo Intermedio, la gestione di parte dei fondi di competenza dei Programmi Operativi Regionali e sono state proprio risorse dei POR – Calabria, POR – Campania, POR – Puglia e POR – Sicilia la fonte di finanziamento dei progetti F3 finalizzati allo Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi nell’ambito dell’Azione 3 del Piano di Azione e Coesione.
Con quest’Azione, il MIUR ha inteso promuovere esperienze positive di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e formativa, che potranno essere diffusi come modello di intervento, prototipi, per tutte le istituzioni scolastiche.
La dispersione scolastica, nel territorio di riferimento, è fortemente correlata all’insuccesso del percorso curriculare. Le motivazioni sono da ricercare nella sfiducia che hanno sia i genitori che gli allievi nell’efficacia del percorso scolastico e nella mancanza di interesse e dell’approccio teorico dell’istruzione tradizionale. La rete per reagire nei confronti delle manifestazioni di insuccesso ha inteso, come concetto innovativo, puntare sul rapporto genitori/allievi e sull’attrattività di un percorso certamente appetibile e addirittura ove ci sia competizione per partecipare configurando la scuola come nuovo ambiente di apprendimento, delocalizzato dalle “mura scolastiche”.
Pertanto si è progettato di inizializzare il progetto in una scuola da sogno con una location di eccezione sul mare: su una nave da crociera isolata da qualsiasi contesto noto, dove è stato possibile implementare un nuovo modello di apprendimento.
Il risultato è stato eccezionale nel senso più completo del termine sia per l’impegno profuso da tutti gli allievi, genitori e figli, sia per i prodotti realizzati durante il percorso formativo. Il presente foto-racconto e solo una delle testimonianze del lavoro svolto.
ISIS “CASTELVOLTURNO” UN MARE DI SOGNI – Viaggio nel futuro
ICS “G. GARIBALDI” UN MARE DI SOGNI – Sognare da campioni
ICS “CASTELVOLTURNO CENTRO”