Il giorno 15 giugno 2010, alle ore 10:30, il Liceo Classico Adolfo Pansini ha ospitato il primo incontro di approfondimento tra Polo e studenti in cui è stato presentato in dettaglio il percorso IFTS.
I lavori sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico Salvatore Pace, con un discorso di positività verso il futuro dei giovani campani desiderosi di costruire la propria professionalità con sforzo e determinazione e che, in vista di ciò, si sono presentati per quest’incontro di introduzione e discussione dei percorsi IFTS.
Presa la parola, i rappresentanti del Polo hanno tentato di delineare per grandi linee la genesi dei progetti di istruzione e formazione superiore, per passare poi alla presentazione dettagliata del percorso in attuazione da parte del partenariato TICKET.
Si è partiti da una sintesi dei risultati dell’Analisi sul Campo per giungere poi a focalizzare l’attenzione sugli strumenti che è necessario utilizzare ed implementare per poter condurre il mercato turistico italiano attraverso un processo di trasformazione e modernizzazione.
Alle domande degli studenti presenti, numerosi considerando l’indirizzo scolastico dell’Istituto ospite ben lontano da essere una scuola specializzata nell’istruzione tecnico-turistica, hanno risposto con dovizia di particolari tutti i presenti, dal presidente del Polo Ticket dott. Lucio Parascandolo al sig. Guglielmo Chinese delegato regionale di Autotutela associazione sindacale agenti di viaggio. Il dibattito seguito è stato molto interessante e ha permesso agli studenti di poter sedare dubbi e conoscere in maniera più approfondita la realtà economica legata al mercato turistico, le caratteristiche strutturali dello stesso e le opportunità che il settore può offrire a giovani desiderosi di investire in esso la propria professionalità.