Cristina Ambrosini ha incontrato Andreas Mueseler, presidente di TOI ( Tour Operator Iniziative for Sustainable Tourism Development) associazione di professionisti per la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile fondata nel 2000 a Berlino da WTO , Unesco e Unep ( programma per l’ambiente delle Nazioni Unite).
Mueseler chiarisce subito che TOI è un insieme di aziende e professionisti che vogliono applicare i principi di sostenibilità al turismo organizzato, perciò TOI è stata costituita da tour operator consapevoli del fatto che lavorare in modalità non sostenibili porterebbe danno non solo al pianeta e alle generazioni future, ma anche al loro stesso lavoro .Per esemplificare la pressione efficace contro negligenza e degrado , il presidente cita il caso di una nota destinazione dove una discarica abusiva era diventata un problema molto serio e le richieste di intervento degli operatori locali rimanevano inascoltate. Ma con l’arrivo di TOI, in rappresentanza dei grandi t.o., e la minaccia concreta di far sparire la località dai cataloghi, il ministro del turismo risolse la situazione incresciosa.
TOI organizza incontri di studio con il WWF, in località a forte impatto turistico, per progetti di riabilitazione ambientale di concerto con istituzioni , imprese, e t.o. locali. Prossimi interventi in Messico e Sud Est asiatico.
Dal mondo del Turismo
- Lavorare nel Turismo: Una scelta per il futuro
- Nel cuore del Gigante asiatico
- Messico un continente in un singolo paese
- Nuovi collegamenti
- ALBERGHI: E’ ANDAMENTO LENTO, BENE SOLO LE LOCALITA’ TERMALI
- Giappone, allerta incoming
- TOI, T.O. a basso impatto
- Incentivare il fatturato semplificando l’accesso al prodotto
- NASCE UN NUOVO NETWORK: WELCOME TRAVEL