Headline Headlines

        

 

 

PROGETTO: SOSTENIAMO IL VIAGGIO: PERCORSI DI TURISMO SOSTENIBILE

In attuazione dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il presente progetto promuoverà l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale.


Premessa - Le innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno aumentato l’importanza del ruolo indispensabile della tecnologia nell’apprendimento delle discipline STEAM, oggi fondamentali per l’esercizio della cittadinanza e per l’accesso al lavoro. Accanto ai significativi investimenti in atto per realizzare ambienti di apprendimento innovativi e potenziare la dotazione delle scuole con strumenti digitali che consentano lo sviluppo nel curricolo scolastico del pensiero computazionale fin dalla scuola dell’infanzia, della modellazione e stampa 3D, della robotica educativa, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione, è necessario intervenire per sostenere la sperimentazione di progetti pilota nazionali sulle metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEAM con l’utilizzo educativo delle tecnologie, in grado di sviluppare competenze creative, cognitive e metacognitive, e, al tempo stesso, competenze sociali, relazionali, emotive, in una dimensione di collaborazione, inclusione e “connessione” con il mondo e con le persone, prerogative indispensabili di un apprendimento efficace, basato sull’esperienza diretta e autentica, sulla sfida connaturata all’acquisizione dei saperi e alla ricerca, sul progetto.

La presente progettualità intende promuovere la realizzazione di progetti pilota nazionali con la realizzazione di azioni didattiche e formative sulle discipline STEAM, di carattere disciplinare e interdisciplinare, svolte con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, secondo le caratteristiche descritte nel relativo Avviso.

 

Rete Istituti afferenti:
- ISIS “CARUSO” -Napoli (Capofila)
- Liceo Classico “Aristofane” Roma
- Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra" Fabriano (AN)
- Liceo Scientifico “DI GIACOMO” San Sebastiano Al Vesuvio (NA)
- Istituto D'Ovidio – Nicolardi - NAPOLI
- Istituto Comprensivo “Anna Baldino” Barano d'Ischia (NA)
- II Circolo Didattico SCAFATI (SA)

 

 

 


Responsabile/i di STEAM2122 : Admin Admin
Amministratore della piattaforma : adimin
Realizzato da VALVES con Claroline © 2001 - 2013