Descrizione del corso

Competenze cognitive e metacognitive sulle STEAM,

L’idea progettuale prende spunto dalla denuncia di molteplici stakeholders sul ritardo nella crescita occupazionale accumulato dal Paese a causa della carenza strutturale di capitale umano formato nelle tecnologie informatiche e nelle discipline STEM ed in particolare sulla esigua presenza dell’elemento femminile. Attraverso i percorsi formativi proposti le studentesse e gli studenti saranno motivati perché applicheranno le proprie conoscenze e abilità su problemi reali; impareranno a collaborare con colleghi e colleghe dei diversi ambiti in team interdisciplinari, approfondiranno le materia di studio attraverso il fare (learning by doing), miglioreranno le competenze trasversali (empatia, teamwork, gestione dello stress e del tempo, problem solving, interculturalità, abilità comunicative) e avranno modo di fare esperienza anche al di fuori dei laboratori scolastici, realizzando dei tour sostenibili.

 

Descrizione

Gli elementi fondanti del progetto riguardano lo sviluppo di azioni inclusive e flessibili in grado di intervenire in ogni contesto didattico operativo. La creazione distribuita di sistemi laboratoriali reali e virtuali permetterà di coniugare due livelli di apprendimento: laboratori per le competenze trasversali supportate da strategie di ragionamento collaborativo e creativo e attività di tinkering in grado di applicare il metodo scientifico alla vita quotidiana, attraverso la realtà virtuale ed aumentata. Alla base la ricerca, la curiosità, la scoperta, la passione per il bello e l’uso della regola come cammino per poter percorrere strade inesplorate. I percorsi  consentiranno agli allievi di muoversi liberamente alla scoperta e alla creazione di contenuti scientifici, artistici e visivi: partendo dalle nozioni di base dell’informatica e della programmazione riusciranno a vivere un’esperienza significativa sul tema dello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile.

 

Competenze e obiettivi

Le proposte laboratoriali sono collegate da un comune denominatore: stimolare le allieve e gli allievi a porsi domande e a cercare risposte nella costruzione graduale di conoscenze e concetti necessari alla comprensione dei problemi posti, individuando strumenti e relazioni, sperimentando tutte le possibili soluzioni. I protocolli aperti alle esperienze terranno conto dei contributi dei ragazzi, nell’ottica del fare per apprendere.
Gli alunni saranno sollecitati alla riflessione sulla stretta correlazione tra scienze-tecnologia-ingegneria-arte–matematica e aspetti pratici della vita quotidiana e comprenderanno il valore di queste discipline la cui bellezza consiste nel procedere per scelte, tentativi ed errori, così come nella vita. Per ciascuna attività formativa le studentesse e gli studenti si assumeranno l’impegno di affrontare il lavoro proposto sotto forma di sfida e, attraverso l’indagine, progetteranno e valuteranno i possibili scenari.

 


Responsabile/i di STEAM2122 : Admin Admin
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